PARTICOLARI MAGICI!!

 

I particolari che vanno a completare un ambiente rappresentano uno dei tratti più caratteristici dell’arredamento: studiando sapientemente questi particolari,  è possibile caratterizzare l’ambiente e regalargli un tocco di novità e freschezza.

Giocando con i particolari andiamo a creare uno spazio che rispecchi completamente i nostri gusti e la nostra personalità, rendendo l’ambiente davvero “nostro”!

Il vivere in un ambiente in armonia con noi stessi, offrendoci una sensazione di benessere, è uno degli obiettivi su cui focalizzarsi nella fase progettuale.

Quante volte abbiamo sfogliato riviste di arredamento sognando le case in esse ritratte, immaginando il nostro appartamento con mobili nuovi e moderni? E quante volte abbiamo poi accantonato l’idea, convinti che il rinnovo dell’ambiente comporti un importante lavoro e una conseguente spesa?

Non è così! I particolari sono magici!

Giocando sulle tonalità dei colori, modificando la disposizione degli spazi, inserendo alcuni nuovi elementi, è possibile rinnovare completamente l’ambiente e renderlo nuovo!!

Recentemente ci hanno chiesto di intervenire su una camera matrimoniale: noi abbiamo scelto di fare leva sui particolari e l’ambiente è stato completamente trasformato!!

 

 

 

foto-25-06-16-09-50-19

PRIMA

 

 

 

Focalizzandoci sui particolari abbiamo cambiato il colore alle pareti bianche, dipingendole di un color nocciola, molto elegante e pacato, capace di creare un ambiente caldo e confortevole. L’intervento più significativo è stato il cambiamento del letto matrimoniale, sostituendo  l’originale con uno più moderno, caratterizzato da un morbido rivestimento color cappuccino: anche qui abbiamo giocato con i particolari scegliendo un copriletto color cacao, capace di dare un tocco di personalità alla camera.

Altro importantissimo particolare su cui ci siamo concentrati sono state le tende a rete! Anch’esse sui toni del cacao, morbide e lunghe fino al pavimento: capaci di donare un tocco di movimento all’ambiente ma sempre rimanendo sui toni eleganti con cui abbiamo scelto di arredare la stanza.

foto-09-09-16-16-27-22

DOPO

 

 

In ultimo, abbiamo caratterizzato la matrimoniale con un quadro, disegnato con colori acrilici brillanti che riprendono i toni della stanza,  sopra la testata del letto e un tappeto ai piedi dello stesso.

Tuttavia, alcuni elementi dell’arredamento iniziale sono stati mantenuti e sapientemente integrati nella nuova composizione: si notino i comodini, la lampada sul comodino e il quadretto sulla parete laterale.

Lo stesso ambiente quindi, ma completamente trasformato grazie al gioco sui particolari, capaci di cambiare completamente il risultato!

Un progetto semplice ma di forte impatto grazie alla focalizzazione sui particolari: poca spesa e tanta resa!!